Corsi di pittura

Scopri

LA PITTURA

 

Nel corso di disegno e pittura i partecipanti saranno accompagnati nel percorso di scoperta delle possibilità espressive date dalle arti visive: disegno, pittura, modellato e stampa saranno gli ambiti in cui sperimentare strumenti, modalità e tecniche.  L’intento è quello di dare spazio alla parte immaginativa ma anche a quella dell’osservazione di opere di artisti, di oggetti reali e in generale di immagini varie per ispirare e generare nuove produzioni artistiche da parte dei bambini. Gli aspetti  legati alle questioni  più specifiche come: colore, composizione, segno, proporzioni  ecc. verranno affrontati contestualmente al loro presentarsi nel corso del lavoro. I partecipanti potranno scegliere autonomamente il tipo di tecnica o il soggetto su cui lavorare trovando nella docente la figura capace di suggerire, incoraggiare, supportare il proprio percorso. Durante alcune lezioni verrà proposta la sperimentazione di tecniche che comportano  l’uso di strumenti  e/o materiali particolari che verranno forniti dalla docente stessa, in forma di piccoli laboratori occasionali.

COSA PORTARE
Fogli di carta, album da disegno,  cartoncini, tele, o altri supporti dovranno essere portati dai bambini insieme ad un astuccio con matita gomma e temperino, forbice, colla stick ed eventualmente colori a matita e pennarelli, o altre tipologie di colori che si vogliono utilizzare (acquerelli, acrilici, pastelli ecc.).
Tempere e pennelli saranno già presenti nell’aula e disponibili per gli allievi.

l’insegnante

Marta Ciresa

Marta Ciresa è Docente di Pratiche creative per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e libera professionista, si occupa di attività diverse in ambito artistico e creativo, attività che vanno dall’insegnamento, alla formazione per insegnanti, alla progettazione e conduzione di laboratori per le scuole, ai corsi per bambini e per adulti.

Il suo modo di vedere il laboratorio artistico/creativo è quello di uno spazio e di un tempo dove si renda possibile e facilitato un approccio personale ad una serie di attività importanti sul piano dello sviluppo della persona. Materiali, strumenti, tecniche e processi afferenti all’ambito artistico e creativo consentono di acquisire abilità e competenze spendibili in ambiti diversi con il vantaggio di una “leggerezza” che viene dalla non necessità, dall’apparente “inutilità” del prodotto realizzato. Queste modalità aiutano a prendere consapevolezza del proprio livello di autonomia anche decisionale, del proprio livello di abilità favoriscono il miglioramento delle proprie competenze, creando effetti positivi per uno sviluppo del senso critico e la riflessione sulle proprie azioni artistiche. Prendendo in considerazione altri aspetti legati alla pratica di processi artistici e creativi si aggiungono lo sviluppo e il perfezionamento della motricità fine, il potenziamento della dimensione espressiva, lo stato di benessere psico-fisico, la scoperta, la sperimentazione, il trovare soluzioni, il fare e rifare, il divertimento, il confrontarsi con gli altri , l’imparare facendo.

Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

Prenota QUI la tua lezione di prova