Teoria musicale e solfeggio

 

Il corso ha come obiettivo apprendere e migliorare le capacità di lettura e le conoscenze teoriche della musica.
E’ efficace allenamento anche per l’allievo che si avvicina allo studio di uno strumento o del canto con intento amatoriale. Il processo formativo, infatti, permette di acquisire il senso del ritmo, del tempo, della melodia e di sviluppare il proprio orecchio e la propria musicalità attraverso nozioni teoriche ed esercizi pratici, agevolando notevolmente l’apprendimento dello strumento o del canto e aprendo gli orizzonti anche alla musica d’insieme.

Enrico Cordioli

Nato  nel  1990  a  Villafranca  di  Verona,  inizia  gli  studi  musicali  sotto  la  guida  della  chitarrista Michela  Cordioli.  Si  iscrive  in  seguito  al  conservatorio  Lucio  Campiani  di    Mantova  dove  si  è diplomato con il massimo dei voti al triennio di primo livello con il Maestro Eros Roselli. Frequenta oggi il biennio di secondo livello nello stesso istituto.
Dal  2009  al  2011  ha  frequentato  corsi  di  perfezionamento  con  Alan  Neeve,  Thomas  Koenigs, Margarita Escarpa, Paolo Pegoraro e Stefano Viola.


Svolge  un’attività concertistica come  solista e  in formazione con  l’amico  e collega Stefano  Quaini con  il  quale  dal  2011  ha  formato  un  duo  chitarristico.  Con  questa  formazione  ha  conseguito  il secondo  premio  al  V°  Concorso  Internazionale  di  Esecuzione  musicale  “Giovani  musicisti”  di Treviso nella categoria “musica da camera” ed il primo premio al 2° concorso nazionale di musica da camera “Myriam e Pierluigi Vacchelli”. Come solista, nel 2013 ha ottenuto il primo premio al concorso Giovani Musicisti di Legnago (VR).
Si dedica inoltre all’insegnamento della chitarra in varie scuole della provincia di Verona.
Leggi tutto

Prof. Rafael Nava Lopez

Rafael Nava Lopez,nato a Città del Messico il 07.02.1955.
Ha studiato nella Scuola Nazionale di Musica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico.
E’ stato alunno di Robert Vaska,discepolo di George Enesco.traferitosi in Italia ha proseguito gli studi prima al Conservatorio di Mantova con il Maestro Franco Ferrari indi si è diplomato sotto la guida del Maestro Enrico Balboni presso il Conservatorio di musica di Verona.
Fondamentali,nella sua formazione,sono stati gli studi fatti sotto la guida del Maestro Giovanni Guglielmo.


Avendo trovato nella didattica la propria dimensione come musicista,si dedica con passione all’insegnamento del violino,ottenendo lusinghieri successi con i propri alunni,alcuni dei quali sono stati premiati in diversi concorsi nazionali. Ha svolto attività professionale a Città del messico presso l’orchestra da camera del Teatro”Bellas Artes”,orchestra con cui si è presentato come solista.
Ha pure lavorato con l’orchestra Sinfonica di San Remo. Negli anni 1986 e 1987 ha prestato servizio in qualità di insegnante di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Verona,continuando poi la sua attività presso il Centro di Educazione Artistica di Villafranca di Verona.
Membro della giuria del Concorso Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti.”  dalla edizione 2013. Collabora  con la Fondazione Discanto come consulente musicale e svolge attività cameristica in duo violino-pianoforte.
Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

Prenota QUI la tua lezione di prova