Musica d’insieme
I laboratori di musica d’insieme offrono la preziosa opportunità di suonare insieme ad un gruppo di strumentisti, fruendo di un importante momento di condivisione e confronto con i compagni.
L’inserimento in un gruppo musicale come un’orchestra o una band è occasione non solo di potenziamento delle capacità e delle competenze musicali più tecniche, ma anche di arricchimento personale attraverso la consapevolezza delle responsabilità legate al suonare insieme ad altri.
Gli insegnanti
Enrico Cordioli
Nato nel 1990 a Villafranca di Verona, inizia gli studi musicali sotto la guida della chitarrista Michela Cordioli. Si iscrive in seguito al conservatorio Lucio Campiani di Mantova dove si è diplomato con il massimo dei voti al triennio di primo livello con il Maestro Eros Roselli. Frequenta oggi il biennio di secondo livello nello stesso istituto.
Dal 2009 al 2011 ha frequentato corsi di perfezionamento con Alan Neeve, Thomas Koenigs, Margarita Escarpa, Paolo Pegoraro e Stefano Viola.
Svolge un’attività concertistica come solista e in formazione con l’amico e collega Stefano Quaini con il quale dal 2011 ha formato un duo chitarristico. Con questa formazione ha conseguito il secondo premio al V° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Giovani musicisti” di Treviso nella categoria “musica da camera” ed il primo premio al 2° concorso nazionale di musica da camera “Myriam e Pierluigi Vacchelli”. Come solista, nel 2013 ha ottenuto il primo premio al concorso Giovani Musicisti di Legnago (VR).
Si dedica inoltre all’insegnamento della chitarra in varie scuole della provincia di Verona.
Matteo Girelli
Si diploma presso il liceo socio pedagogico nel 2004 e presso il Conservatorio di Verona nel 2008 in trombone.
Dal 2008 al 2011 ha insegnato presso i corpi bandistici di Dossobuono, Isola della Scala, Buttapietra.
Insegna educazione musicale nelle scuole primarie nel team “Musica d’insieme per crescere” dal 2011; lavora nei vari IC di Verona e provincia.
Effettua settimanalmente lezioni di formazione per insegnanti tenute dal maestro Elisabetta Garilli.
Sempre all’interno della rete “musica d’insieme per crescere” effettua corsi di propedeutica musicale presso le scuole dell’infanzia.
Collabora con la ditta Globo srl (VR) effettuando laboratori didattici in vari punti vendita nazionali e in scuole dell’infanzia, promuovendo l’importanza del gioco creativo.
Nel 2016 ha insegnato trombone presso il corpo bandistico di Perzacco (VR).
Collabora con i corsi di orientamento musicale tenuti dai corpi bandistici di Povegliano, Dossobuono insegnando trombone e flicorno baritono e propedeutica musicale.
Ha collaborato presso il corpo bandistico di Soave all’interno dei corsi di orientamento musicale.
Propone autonomamente alcuni progetti di propedeutica musicale nella scuola primaria di Mezzane di Sotto (VR).
Tiene corsi di propedeutica musicale presso il corpo bandistico di Povegliano Veronese.
Propone autonomamente corsi di propedeutica musicale presso l’istituto STIMMATE (vr) sempre in contesto di scuola primaria.
Marco Piacentini
Nato a Verona nel 1983, ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di 8 anni presso il C.E.A. di Villafranca sotto la guida del M° Andrea Zaramella prima e proseguendo poi con la M° Michela Cordioli.
Dopo 5 anni di studi presso il Conservatorio di Verona con il M° Nereo Dani ha proseguito gli studi da privatista col M° Eros Roselli.
Nel Settembre 2011 ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.
Ha frequentato masterclass con Renato Samuelli, Thomas Koenigs, Margarita Escarpa e Allan Neave .
Nel frattempo ha affiancato lo studio della chitarra moderna ed elettrica.
Dopo 5 anni di studi presso il Conservatorio di Verona con il M° Nereo Dani ha proseguito gli studi da privatista col M° Eros Roselli.
Nel Settembre 2011 ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.
Ha frequentato masterclass con Renato Samuelli, Thomas Koenigs, Margarita Escarpa e Allan Neave .
Nel frattempo ha affiancato lo studio della chitarra moderna ed elettrica.
Insegna da oltre 10 anni in varie scuole di Verona e provincia, in alcune collaborando anche per quanto riguarda la parte organizzativa e didattica, e dal 2011 è presidente di un’associazione culturale che organizza anche corsi di musica nell’est veronese.
Oltre all’attività didattica, ha un’intensa attività artistica, principalmente in ambito moderno, dal 2007 ad oggi ha collaborato in varie cover band del veronese sia in acustico ed elettrico (Lato A , Faserem, DiLei Band..).
Le lezioni
Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).
Prenota QUI la tua lezione di prova