Corsi di violino
“Ritengo che lo studio del violino debba iniziare quando si è molto giovani. In Giappone mettono i violini in mano ai bambini di 3 anni proprio per abituarli […] Però ci sono molte persone che hanno cominciato tardi e sono diventate bravissime.“
Uto Ughi
Violino
E’ mia intenzione presentare le nozioni che sono la base del mio insegnamento, e segnalare i testi e gli studi cardine di una solida tecnica violinistica, intesa come fondamento di una completa formazione musicale. Di primaria importanza è il rapporto docente-alunno, esso è creato lezione dopo lezione, instaurando un rapporto di fiducia e autorevolezza dal momento nel quale l’alunno nota(scopre) che le indicazioni suggerite dal’insegnante risolvono e facilitano i problemi apparsi durante la lettura del testo musicale. Dato che ogni alunno ha una propria personalità questi sarà seguito in maniera individuale onde sviluppare i propri talenti. Tale principio formativo è indispensabile nella crescita e strutturazione della capacità interpretativa di ogni alunno, facendo si che quando l’alunno si esibisce in pubblico(saggio di classe opp concerto finale) esso suoni il brano musicale con gioia e sicurezza. Il suonare in pubblico con queste modalità rappresenta il coronamento di tutto il percorso di studi presentato prima,quindi l’alunno sarà testimone di quanto sia necessaria la passione,la costanza e disciplina nello studio del violino onde potere eseguire un brano in maniera approfondita.
Credo profondamente che coltivare la musica sia un gran dono che facciamo ai giovani: sviluppo della capacita d’ascolto, coordinamento di movimenti molto raffinati,e il poteresprimere ciò che è ineffabile.Sono fermamente convinto che nella formazione personale e nella vita, la passione sia un alleato poderoso.
L’insegnante
Prof.Rafael Nava Lopez
Prof.Rafael Nava Lopez,nato a Città del Messico il 07.02.1955.
Ha studiato nella Scuola Nazionale di Musica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico.
E’ stato alunno di Robert Vaska,discepolo di George Enesco.traferitosi in Italia ha proseguito gli studi prima al Conservatorio di Mantova con il Maestro Franco Ferrari indi si è diplomato sotto la guida del Maestro Enrico Balboni presso il Conservatorio di musica di Verona.
Fondamentali,nella sua formazione,sono stati gli studi fatti sotto la guida del Maestro Giovanni Guglielmo.
Avendo trovato nella didattica la propria dimensione come musicista,si dedica con passione all’insegnamento del violino,ottenendo lusinghieri successi con i propri alunni,alcuni dei quali sono stati premiati in diversi concorsi nazionali. Ha svolto attività professionale a Città del messico presso l’orchestra da camera del Teatro”Bellas Artes”,orchestra con cui si è presentato come solista.
Ha pure lavorato con l’orchestra Sinfonica di San Remo. Negli anni 1986 e 1987 ha prestato servizio in qualità di insegnante di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Verona,continuando poi la sua attività presso il Centro di Educazione Artistica di Villafranca di Verona.
Membro della giuria del Concorso Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti.” dalla edizione 2013. Collabora con la Fondazione Discanto come consulente musicale e svolge attività cameristica in duo violino-pianoforte.
Le lezioni
Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).
La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.
Prenota QUI la tua lezione di prova