Home » Corsi di Musica » Corsi di Pianoforte

Corsi di pianoforte

“Sforzati di suonare bene i pezzi facili; è molto meglio che eseguire in modo mediocre i pezzi difficili.“

Robert Schumann

Pianoforte

 

Il corso di pianoforte è aperto a bambini, ragazzi e adulti desiderosi di suonare uno strumento in grado di realizzare una vastissima gamma di sonorità espressive e musicali.
Lo studente seguirà un percorso individualizzato, che partendo dalle potenzialità musicali di ciascuno si propone l’obiettivo di stimolare l’attitudine, la curiosità e l’interesse per la musica.
I nostri corsi di pianoforte prevedono l’acquisizione progressiva delle conoscenze e delle abilità tecniche specifiche dello strumento, l’esecuzione di composizioni appartenenti ad epoche, generi e stili musicali diversi – in pari modo i repertori appartenenti alla letteratura classica, contemporanea e leggera – realizzandone le adeguate caratteristiche espressive.
L’andamento delle attività sarà costantemente monitorato da docenti diplomati in pianoforte con consolidata preparazione e pluriennale esperienza musicale e didattica.

Gli insegnanti

Loredana Arcadici

Loredana Arcadici è docente di pianoforte al Liceo Musicale Statale “C. Montanari” di Verona. Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del Maestro Giovanni Corona e dopo aver conseguito la maturità superiore si è brillantemente diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
Ha approfondito la sua preparazione artistica seguendo i Corsi di perfezionamento di Pianoforte tenuti da Maestro Bruno Mezzena  a Riva del Garda e dal Maestro Dario De Rosa presso la “Libera Scuola di Musica” di Vicenza.

Ha tenuto numerosi Concerti dedicandosi in particolare alla letteratura per  coro,  per  pianoforte a quattro mani, per flauto e pianoforte e per sassofono e pianoforte.
Oltre all’attività concertistica si dedica intensamente all’attività didattica dalla quale trae grandi soddisfazioni grazie ai buoni risultati ottenuti dai propri allievi in concorsi pianistici nazionali.
Quale pianista accompagnatore ha prestato la propria collaborazione pluriennale al coro “MedInMusica” che si è classificato ai primi posti nei Concorsi organizzati dalla “Associazione Gruppi Corali” di Verona.
E’ stata docente di ruolo di Educazione Musicale nella Scuola Media Statale e titolare della cattedra di Musica del Liceo “E. Medi” di Villafranca di Verona.
Ha svolto attività di collaborazione quale insegnante di pianoforte per oltre 20 anni presso la Scuola Civica Musicale “B. Maderna” di Verona e dal 2005 svolge la stessa attività presso i C.E.A. di Verona e di Villafranca.
Ha inoltre approfondito l’attività musicologica tenendo numerose conferenze nell’ambito di varie rassegne musicali quali i “Concerti/conferenze” – “In Musica” – patrocinati dal Liceo “E. Medi” con il contributo del Comune di Villafranca, i  “Concerti del Giovedì” per la Scuola Civica “B. Maderna” di Verona, “Salotto e Musica fra ‘700 e ‘800” per l’Università Popolare del Comune di Sona e “Musica nel Verde” per la prima Circoscrizione del Comune di Verona. L’attività musicologica ha riguardato anche cicli di conferenze per l’Università Itinerante di Verona e per altre istituzioni.
In qualità di Docente ha tenuto corsi di “Avviamento al Pianoforte” e “Musica e computer” sia per docenti che per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Ha altresì frequentato numerosi Corsi di didattica quali: “Laboratorio di didattica e direzione corale” tenuto dal M° Mario Lanaro presso il Conservatorio Statale di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona, “Educazione della voce” e “Danza e movimento” tenuti dal M° Sebastian Korn e organizzati dalla S.I.E.M. sez. di Verona. 
Leggi tutto

Pieralessio Caroli

Pieralessio Caroli intraprende gli studi del pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del M° Angela Lacarbonara, diplomandosi a 21 anni presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli (BA). Nel 2004 si diploma con il massimo dei voti in Didattica della Musica e nel 2010 in Musica corale e Direzione di coro sempre con il massimo dei voti e presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche inciso un CD e collaborato con diverse classi di canto e strumento come pianista accompagnatore.

È iscritto al X anno del corso di Composizione principale del vecchio ordinamento presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Come pianista ha partecipato a diversi concorsi classificandosi nei primi posti. Dal 1998 lavora presso il “Festival della valle d’Itria” di Martina Franca (TA), sua città originaria, in qualità di Maestro di palcoscenico e Maestro sostituto collaboratore.
È stato membro di giuria in concorsi musicali pugliesi ricoprendo anche il ruolo di Presidente esterno in commissioni di esami di Diploma nei Conservatori.
Attualmente dirige il coro “G. P. da Palestrina” di Suzzara (MN) ed è docente di ruolo nella scuola secondaria di I grado su cattedra di musica.
Leggi tutto

Irene Frigo

Giovanissima ha iniziato lo studio del pianoforte affermando da subito le sue straordinarie attitudini. Si è diplomata sotto la guida di Isabella Lo Porto presso il conservatorio “Bonporti” di Trento e successivamente consegue la Laurea in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza. Ha frequentato il biennio accademico di II livello per la formazione dei docenti di Strumento Musicale presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza laureandosi con il massimo dei voti ed ha inoltre affiancato alla formazione musicale quella umanistica laureandosi in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di “Scienze della Formazione” di Verona.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Nelson Delle Vigne Fabbri, Riccardo Risaliti, Peter Lang, Bruno Canino e per anni si è formata presso l’Accademia “A. Benvenuti” di Conegliano Veneto diretta dal maestro Bruno Mezzena.
Ha affermato le sue doti ottenendo più di 60 primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali sia come solista che in duo a quattro Da sempre svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera esibendosi in teatri italiani e sedi concertistiche prestigiose. E’ stata chiamata per inaugurare diverse rassegne concertistiche ed ha registrato per RAI DUE. E’ stata protagonista di due importanti incisioni discografiche: un cd per tromba e pianoforte interamente dedicato al repertorio francese del 800 e 900 con il M° Alberto Frugoni (Velut Luna) e un disco per pianoforte a quattro mani con in repertorio le Trascrizioni di G. Kurtag e brani di G. Ligeti (Reinbow Classics) che tuttora la tengono impegnata in un intensa attività concertistica. Da anni si dedica inoltre all’attività didattica in realtà musicali di alto livello e i suoi allievi hanno ottenuto già numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova