Home » Corsi di Musica » Corsi di Flauto Traverso

Corsi di flauto traverso

“Suonare il flauto somiglia molto a cantare: è quasi un po’ come cantare, attraverso uno strumento. Quando suoni il flauto, praticamente sei solo davanti al pubblico, non ti puoi nascondere dietro allo strumento.“

Andrea Griminelli

Flauto traverso

 

Il corso è indirizzato a tutti coloro che amano la musica e vorrebbero carpirne il significato, la complessità e la bellezza attraverso lo studio di uno strumento a fiato.
Il flauto, infatti, permette di avvicinarsi al mondo musicale in maniera diretta e completa in quanto coinvolge attivamente il corpo del musicista attivando una respirazione profonda e portando equilibrio sul piano fisico-emozionale-mentale.
Il programma di studi prevede, nella lezione settimanale, un approccio iniziale allo strumento attraverso la cura dell’emissione del suono nei tre registri, medio, acuto e grave,l’attenzione alla postura corretta, alla diteggiatura, la consapevolezza verso la respirazione diaframmatica e lo studio delle scale e dell’articolazione, di note staccate e legate, all’interno delle varie parti che compongono un brano.
Contemporaneamente vengono affrontati i primi studi sullo spartito e alcuni brevi brani di repertorio che presentano varietà ritmica e melodica, anche in duo con l’insegnante.
In seguito, il percorso di studi richiederà di affrontare una complessità crescente fino a scoprire tutte le potenzialità espressive e tecniche di miglioramento del suono e velocità di esecuzione anche in brani più lunghi e ritmicamente difficili, nei diversi stili della musica antica, classica,moderna e contemporanea.
Uno studio metodico e costante sarà necessario per chi sceglierà di migliorare partecipando a concorsi o esami in Conservatorio.
La durata della lezione verrà definita con l’insegnante in base agli obiettivi che si intende perseguire e che verranno concordati a inizio anno diventando oggetto di verifica mensile.
Sono previsti saggi a Natale e fine anno e lezioni di musica collettiva in orchestra e in piccoli gruppi.

l’insegnante

Pamela Morgia

Goriziana di nascita, ha studiato nella scuola di musica della sua città con G. Samar e in seguito si é perfezionata per diversi anni con i professori dell’ Orchestra del Teatro alla Scala B. Cavallo e M. Simeoli, ha frequentato il Corso per Professori d’ Orchestra dell’ Accademia Filarmonica della Scala e ha immediatamente iniziato a lavorare nelle orchestre liriche e sinfoniche italiane più prestigiose; ha fatto parte per alcuni anni dell’ Orchestra del Teatro alla Scala, della Filarmonica della Scala, dell’ Orchestra dei Pomeriggi Musicali, dell’ Orchestra G.Verdi di Milano, dell’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’ Orchestra del Teatro Regio di Parma ( anche come solista per il festival Mozart di Rovereto), dell’ Arena di Verona, sempre in qualitá di ottavinista con obbligo della fila e a volte anche ricoprendo il ruolo di Primo Flauto.

Sotto la guida di illustri Maestri (R. Muti,G. Pretre,R. Chailly,L. Mazel, M. W.Chung,G. Noseda,V. Gergiev,…) ha anche partecipato ad alcune tournée internazionali della Scala e di Santa Cecilia in Italia, Cina, Corea, Argentina, Brasile, Russia, Polonia, Principato di Monaco e si é sempre classificata come finalista o unica finalista a numerosi concorsi internazionali per ottavino e fila.
Ottenuto nel 2011 il diploma accademico di II livello con 110 e lode in flauto nel ‘900 presso il prestigioso Conservatorio  “F. A. Bonporti” di Trento, continua l’attivitá concertistica insieme al marito, stimato pianista e direttore veronese, Andrea Dindo.
Recentemente ha svolto attivitá didattica per il Conservatorio di Trento, nel 2009 si é abilitata all’insegnamento del flauto per la scuola secondaria ed é attualmente docente di flauto traverso presso la scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale “E. Meneghetti” di Verona, nonché del C.E.A. di Villafranca. Tiene lezioni per flautisti principianti, prepara per l’ accesso al Conservatorio e perfeziona i diplomati che intendono affrontare le prime audizioni e i concorsi per posti in orchestra.
Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova