Home » Corsi di Musica » Corsi di Fisarmonica

Corsi di fisarmonica

Il cielo d’Irlanda è una donna che cambia spesso d’umore, il cielo d’Irlanda è una gonna che gira nel sole, il cielo d’Irlanda è Dio che suona la fisarmonica, si apre e si chiude con il ritmo della musica.“  

Fiorella Mannoia

Fisarmonica

 

Il corso individuale di fisarmonica è rivolto a bambini, ragazzi e adulti che desiderano avvicinarsi per la prima volta, o che abbiano avuto precedenti esperienze con lo strumento.

Dopo un primo periodo di studio focalizzato sulla tecnica del mantice affiancato allo studio di brani di facile esecuzione si passa allo studio delle varie tecniche esecutive, per arrivare allo sviluppo della musicalità ed espressività di brani di media ed elevata difficoltà.

Il corso si propone di far sviluppare allo studente le capacità tecnico-espressive per poter essere in grado di affrontare qualsiasi partitura fisarmonicistica.

Gli insegnanti

Nicola Morelato insegnante di fisarmonica

Nicola Morelato

Nicola Morelato inizia lo studio della fisarmonica in giovane età frequentando fin da subito realtà musicali eterogenee del territorio veronese e limitrofo.

Intraprende nel 2013 gli studi al conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Mario Milani con il quale consegue il titolo accademico nel 2020 con il massimo dei voti. Attualmente sta completando il Biennio di specializzazione.
Ha fatto parte di numerose e vive formazioni musicali che si sono esibite sia nel triangolo regionale Veneto-Lombardo-Emiliano sia all’estero: tra queste ricordiamo la Piccola Orchestra Nuvolari con le esibizioni alla Filderstadt Filarmonie di FIlderstadt (Stoccarda), al TIM (Trofeo Internazionale di Musica) di Parigi, e alla Camera di Commercio di Milano.

Si è classificato nelle prime posizioni in numerosi e prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali ricordiamo:
-Concorso internazionale di fisarmonica città di Erbezzo (VR)- PRIMO CLASSIFICATO
-Concorso fisarmonicistico nazionale di Occhiobello (RO) – PRIMO CLASSIFICATO
-Concorso internazionale di fisarmonica città di Rumo (TN) – PRIMO CLASSIFICATO
-Concorso internazionale di fisarmonica città di Stresa – PRIMO CLASSIFICATO.

Ha manifestato precoce interesse per la composizione classificandosi PRIMO PREMIO al concorso nazionale di composizione indicibili (in)canti indetto dal MIUR nel 2013, all’età di soli quattordici anni.
La premiazione è avvenuta a Roma nel Palazzo del Ministero dove si è esibito ed ha ricevuto gli onori e le lodi dell’allora ministro dell’istruzione Maria Carrozza e dell’ex ministro Berlinguer.

Dal 2018 è iscritto ai corsi di composizione del conservatorio Campiani e recentemente ha intrapreso anche lo studio della direzione d’orchestra.
Dopo la ripresa delle attività a seguito della pandemia COVID19 con il neo-nato sestetto di fisarmoniche SIMMETRIE VARIABILI si sta esibendo in numerosi concerti.

La formazione è stata invitata come ospite nel padiglione dedicato alla fisarmonica all’evento CREMONA MUSICA, una delle fiere musicali più prestigiose del Nord Italia. Si impegna nel campo didattico già da qualche anno, accogliendo allievi eterogenei , dalla primissima infanzia sino alla terza età. E’ stato docente supplente di fisarmonica all’istituto ad indirizzo musicale “Virgilio” di Sona durante lo scorso anno scolastico in sostituzione del maestro Silvano Peloso.

Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Trieste n. 12 a Villafranca di Verona.

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova