Home » Corsi di Musica » Corsi di Contrabbasso

Corsi di contrabbasso

“Il contrabbasso è come il clown: non può essere né bello né felice, ma solo buffo o triste.”
Anonimo

Contrabbasso

 

Hai in mente il tema di “So What”? Il solo dell’ “Otello” di Verdi? I recitativi della IX di Beethoven?
Ami il jazz, il folk, la lirica, la sinfonica?
Non hai idea di cosa stia parlando ma è da un po’ che ti incuriosisce questo grande strumento, così affascinante e misterioso?!
In tutti i casi, questo è il corso giusto per te!
Che tu sia un absolute beginner o  un diplomando/diplomato di Conservatorio, che tu abbia 4-5 anni o 70-80 di più, potremo stabilire un programma su misura per te, specifico per i tuoi interessi.
Per darti un’idea, potremo capire insieme: come si studia, come funziona il nostro corpo (nostro primo vero strumento), come è fatto e come funzione il contrabbasso; tecnica e musica viaggeranno sempre insieme, spazieremo tra diversi stili e generi musicali (almeno degli ultimi 300 anni).
Prova e vedremo : )

L’insegnante

Luca Ballotta

Ha conseguito a pieni voti il diploma di contrabbasso ad Adria con Franco Catalini, il biennio di secondo livello a Rovigo con Ubaldo Fioravanti e concluso i corsi biennali di perfezionamento orchestrale presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Numerosi i corsi frequentati con alcuni tra i più grandi docenti e virtuosi del contrabbasso (Božo Paradžik, Giuseppe Ettorre, Jeff Bradetich, Franco Petracchi, Michael Wolf, Thierry Barbé…). Ha seguito per tre anni i corsi estivi del Berklee College of Music come bassista elettrico, strumento con il quale si è esibito in rassegne jazz di livello anche internazionale (Euromeet Jazz Festival di Castelfranco Veneto).

Ha collaborato e collabora tuttora con orchestre quali la Filarmonica della Scala (in produzioni dirette, ad esempio, da Claudio Abbado, Valery Gergiev, Daniel Harding, Riccardo Chailly, Yuri Temirkanov), l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e con numerosi gruppi da camera.
Ha tradotto e curato l’edizione italiana di M. B. Wolf, Grundlagen der Kontrabass-Technik, Schott, Mainz 20112 (Fondamenti di tecnica del contrabbasso, Volontè & Co., Milano 2017).
Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la laurea magistrale in filosofia a Padova e il master in management del non profit a Milano.
Lavora anche come operatore per l’accoglienza integrata di richiedenti asilo e rifugiati presso la Cooperativa Porto Alegre di Rovigo.
Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova