Home » Corsi di Musica »
Corsi di chitarra classica
“Ogni chitarrista ha una qualità speciale di suono. I migliori useranno un buon orecchio, molta sensibilità, e una perfetta conoscenza della musica per preparare le sfumature e i colori del suono.”
Andres Segovia
Corsi di chitarra classica
Il corso di chitarra classica al CEA di Villafranca si propone di fornire all’allievo le conoscenze necessarie ad affrontare i repertori e le capacità richieste a chi suona questo strumento: abilità tecniche, abilità interpretative, conoscenze teoriche, lettura della musica, sviluppo dell’orecchio…
II corso per principianti prevede lo studio, attraverso semplici melodie, della tastiera della chitarra nelle prime posizioni, delle principali formule di arpeggio e dell’avviamento all’accompagnamento pizzicato delle corde ed alla scrittura polifonica. Per i primi anni di studio si applica una didattica che si avvale ormai di una consolidata tradizione e di una ricca produzione di testi scolastici e opere adattate a chi inizia.
Quando il livello dell’allievo lo consentirà il corso di chitarra proseguirà seguendo le linee guida dei programmi preaccademici di Conservatorio.
Gli insegnanti
Marco Piacentini
Nato a Verona nel 1983, ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di 8 anni presso il C.E.A. di Villafranca sotto la guida del M° Andrea Zaramella prima e proseguendo poi con la M° Michela Cordioli.
Dopo 5 anni di studi presso il Conservatorio di Verona con il M° Nereo Dani ha proseguito gli studi da privatista col M° Eros Roselli.
Nel Settembre 2011 ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.
Ha frequentato masterclass con Renato Samuelli, Thomas Koenigs, Margarita Escarpa e Allan Neave .
Nel frattempo ha affiancato lo studio della chitarra moderna ed elettrica.
Oltre all’attività didattica, ha un’intensa attività artistica, principalmente in ambito moderno, dal 2007 ad oggi ha collaborato in varie cover band del veronese sia in acustico ed elettrico (Lato A , Faserem, DiLei Band..).
Martino Ruffini
lnizia sin da tenera età lo studio della chitarra classica, favorito dall’amore per lo strumento coltivato in famiglia, in particolare dalla zia.
Prosegue quindi la propria formazione nella classe di Chitarra presso il Conservatorio di Musica E.F. Dall’Abaco di Verona, studiando dapprima con il M° Samuelli ed in seguito con il M° Dani; ivi consegue il diploma in data 11.10.2001 vincendo altresì il “Premio Accademia Filarmonica” riservato ai diplomati distintisi in modo particolare.
Parallelamente alla propria formazione artistico-musicale, frequenta con profitto la facoltà di Giurisprudenza presso I’Università degli studi di Verona laureandosi nel 2008; supera quindi I’esame di abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Venezia nel mese di novembre 2011.
Attualmente iscritto all’Ordine degli avvocati di Verona, esercita la libera professione riservandosi del tempo prezioso da dedicare alla passione per la musica, confidando di poter far nascere nelle nuove generazioni I’amore per la chitarra classica.
Sta al momento collaborando con la mezzosoprano Sandra Giuliodori nella riscoperta e valorizzazione del repertorio ottocentesco dedicato alla voce con accompagnamento di chitarra, principalmente Mauro Giuliani e Fernando Sor.
Le lezioni
Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Trieste n. 12 a Villafranca di Verona.
La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.
Prenota QUI la tua lezione di prova