Home » Corsi di Musica » Corsi di chitarra classica

Corsi di chitarra classica

“Ogni chitarrista ha una qualità speciale di suono. I migliori useranno un buon orecchio, molta sensibilità, e una perfetta conoscenza della musica per preparare le sfumature e i colori del suono.”
Andres Segovia

Corsi di chitarra classica

 

Il corso di chitarra classica al CEA di Villafranca si propone di fornire all’allievo le conoscenze necessarie ad affrontare i repertori e le capacità richieste a chi suona questo strumento: abilità tecniche, abilità interpretative, conoscenze teoriche, lettura della musica, sviluppo dell’orecchio…
II corso per principianti prevede lo studio, attraverso semplici melodie, della tastiera della chitarra nelle prime posizioni, delle principali formule di arpeggio e dell’avviamento all’accompagnamento pizzicato delle corde ed alla scrittura polifonica. Per i primi anni di studio si applica una didattica che si avvale ormai di una consolidata tradizione e di una ricca produzione di testi scolastici e opere adattate a chi inizia.
Quando il livello dell’allievo lo consentirà il corso di chitarra proseguirà seguendo le linee guida dei programmi preaccademici di Conservatorio.

Gli insegnanti

Angelo Cordioli

Si è accostato giovanissimo allo strumento della chitarra all’età di 10 anni. Ha iniziato gli studi con Alberto Gerard diplomandosi successivamente sotto la guida del Maestro Walter Zanetti al Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Ha partecipato a Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi ai primi posti. Da alcuni anni partecipa al corso di perfezionamento “Festival Internazionale della Chitarra” tenuto nella città di Fermo.


È laureato in Didattica della musica presso il Conservatorio di Bolzano grazie al quale ha approfondito tematiche riguardanti l’insegnamento dell’educazione musicale nei diversi ordini scolastici e in particolare nelle scuole medie e superiori; nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello per  la formazione di docenti nella classe di concorso di Strumento Musicale.
Collabora in formazioni da camera ed in particolare con il “Sevilla Guitar Quartet”; l’attività dell’ ensemble è volta alla musica del ‘900 ed in particolare alla divulgazione e valorizzazione della musica  per insieme di chitarre. E’ laureato in Scienze dell’Educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione a Verona. E’ titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto Comprensivo “Cavalchini-Moro”di Villafranca.
Leggi tutto

Enrico Cordioli

Nato  nel  1990  a  Villafranca  di  Verona,  inizia  gli  studi  musicali  sotto  la  guida  della  chitarrista Michela  Cordioli.  Si  iscrive  in  seguito  al  conservatorio  Lucio  Campiani  di    Mantova  dove  si  è diplomato con il massimo dei voti al triennio di primo livello con il Maestro Eros Roselli. Frequenta oggi il biennio di secondo livello nello stesso istituto.
Dal  2009  al  2011  ha  frequentato  corsi  di  perfezionamento  con  Alan  Neeve,  Thomas  Koenigs, Margarita Escarpa, Paolo Pegoraro e Stefano Viola.


Svolge  un’attività concertistica come  solista e  in formazione con  l’amico  e collega Stefano  Quaini con  il  quale  dal  2011  ha  formato  un  duo  chitarristico.  Con  questa  formazione  ha  conseguito  il secondo  premio  al  V°  Concorso  Internazionale  di  Esecuzione  musicale  “Giovani  musicisti”  di Treviso nella categoria “musica da camera” ed il primo premio al 2° concorso nazionale di musica da camera “Myriam e Pierluigi Vacchelli”. Come solista, nel 2013 ha ottenuto il primo premio al concorso Giovani Musicisti di Legnago (VR).
Si dedica inoltre all’insegnamento della chitarra in varie scuole della provincia di Verona.
Leggi tutto

Marco Piacentini

Nato a Verona nel 1983, ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di 8 anni presso il C.E.A. di Villafranca sotto la guida del M° Andrea Zaramella prima e proseguendo poi con la M° Michela Cordioli.
Dopo 5 anni di studi presso il Conservatorio di Verona con il M° Nereo Dani ha proseguito gli studi da privatista col M° Eros Roselli.
Nel Settembre 2011 ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.
Ha frequentato masterclass con Renato Samuelli, Thomas Koenigs, Margarita Escarpa e Allan Neave .
Nel frattempo ha affiancato lo studio della chitarra moderna ed elettrica.

Insegna da oltre 10 anni in varie scuole di Verona e provincia, in alcune collaborando anche per quanto riguarda la parte organizzativa e didattica, e dal 2011 è presidente di un’associazione culturale che organizza anche corsi di musica nell’est veronese.
Oltre all’attività didattica, ha un’intensa attività artistica, principalmente in ambito moderno, dal 2007 ad oggi ha collaborato in varie cover band del veronese sia in acustico ed elettrico (Lato A , Faserem, DiLei Band..).

 

Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova