Home » Corsi di Musica » Corsi di Canto moderno

Corsi di canto moderno

“Scrivo la canzoni pensando a emozioni molto comuni. Sono così universali che una folla di diecimila persone le può cantare per diecimila motivi diversi.”
Dave Grohl

CANTO MODERNO

 

Imparare a cantare correttamente è fondamentale per non affaticare le nostre corde vocali e per apprendere come prendercene cura.
Attraverso il corso di canto l’allievo imparerà ad avere consapevolezza di come utilizzare il proprio diaframma  nella respirazione e di come accompagnare il suono della voce senza affaticarsi.
Nel tempo, attraverso gli esercizi di tecnica vocale e la pratica, riuscirà a migliorare l’intonazione, la propria estensione e il timbro e comprenderà la differenza tra i diversi registri vocali.
Durante il corso verranno approfonditi inoltre i concetti di tempo e di ritmo, fondamentali per l’apprendimento di tutta la musica.
Per chi frequenta un corso di canto è molto importante anche imparare a esibirsi. Di conseguenza una parte della lezione verrà sempre dedicata allo studio di brani che aiuteranno l’allievo a comprendere nella pratica le nozioni apprese attraverso gli esercizi di tecnica vocale e a distinguere le peculiarità dei diversi generi della musica moderna.

l’insegnante

Giordana Belfi

Giordana Belfi, mezzosoprano veronese.
Nata nel 1984, sviluppa la passione per la musica e il canto fin dall’infanzia. La sua prima esperienza risale infatti all’età di tredici anni, quando entra a far parte del coro parrocchiale.
Nello stesso periodo prende anche lezioni di pianoforte presso la scuola “M.A.T.” di Verona.
All’età di diciannove anni inizia a far crescere la sua esperienza dal vivo, debuttando come voce solista con diversi gruppi musicali.


Nel 2009, con la band dei Leira, è tra i vincitori del concorso “BANDE SONORE” organizzato dal LAMS di Verona, nella sezione “over 22 – cover”.
Nello stesso anno,  per perfezionare la propria tecnica vocale, inizia a frequentare il corso di Canto Moderno presso la Scuola Civica Musicale Bruno Maderna di Verona, studiando sotto la guida dell’insegnante Giuliana Bergamaschi.
Tra il 2011 e il 2012 collabora con quest’ultima alla formazione polifonica a sette voci delle Bausettete, affrontando un repertorio di musica popolare, esibendosi inoltre presso la Biblioteca Civica di Verona in occasione della presentazione del libro per l’infanzia “Per fortuna c’è la mamma” di Zak Baldisserotto, illustrato da Stefania Vianello, edito da Kite Edizioni.
Dal 2014 è voce solista del trio musicale The Burning Whiskers, che si esibisce in vari locali e contesti di Veneto e Lombardia, con un repertorio musicale basato su brani americani e inglesi degli anni cinquanta e sessanta.
Assieme a questo gruppo viene menzionata su L’Arena del 4 giugno 2016 nella sezione spettacolo in merito al concerto tenutosi alla festa dello sport dell’ARES Calcio (vedi allegato n.2).
Attualmente studia pianoforte presso la Scuola Civica Musicale Bruno Maderna sotto la guida dell’insegnante Maria Hernandez e si dedica all’insegnamento del Canto Moderno in forma privata.
Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova