Home » Corsi di Musica » Corsi di Basso elettrico

Corsi di basso elettrico

“Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l’essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone.”
James Brown

Il basso

 

Il corso prevede un approccio graduale allo strumento e alla lettura delle note.
Durante l’anno verranno affrontate tutte le nozioni di base necessarie a costruire il bagaglio tecnico e teorico di un bassista: conoscenza dello strumento, corretta impostazione delle mani e tecnica di base, sviluppo del senso ritmico (patterns ritmici, riffs), studio del repertorio attraverso l’esecuzione di brani importanti nella storia dello strumento, studio dei vari stili musicali (rock, blues, latin, funky, jazz etc.).

l’insegnante

Luca Ballotta

Ha conseguito a pieni voti il diploma di contrabbasso ad Adria con Franco Catalini, il biennio di secondo livello a Rovigo con Ubaldo Fioravanti e concluso i corsi biennali di perfezionamento orchestrale presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Numerosi i corsi frequentati con alcuni tra i più grandi docenti e virtuosi del contrabbasso (Božo Paradžik, Giuseppe Ettorre, Jeff Bradetich, Franco Petracchi, Michael Wolf, Thierry Barbé…) Ha seguito per tre anni i corsi estivi del Berklee College of Music come bassista elettrico, strumento con il quale si è esibito in rassegne jazz di livello anche internazionale (Euromeet Jazz Festival di Castelfranco Veneto).

Ha collaborato e collabora tuttora con orchestre quali la Filarmonica della Scala (in produzioni dirette, ad esempio, da Claudio Abbado, Valery Gergiev, Daniel Harding, Riccardo Chailly, Yuri Temirkanov), l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e con numerosi gruppi da camera.
Ha tradotto e curato l’edizione italiana di M. B. Wolf, Grundlagen der Kontrabass-Technik, Schott, Mainz 20112 (Fondamenti di tecnica del contrabbasso, Volontè & Co., Milano 2017).
Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la laurea magistrale in filosofia a Padova e il master in management del non profit a Milano.
Lavora anche come operatore per l’accoglienza integrata di richiedenti asilo e rifugiati presso la Cooperativa Porto Alegre di Rovigo.
Leggi tutto

Le lezioni

 

Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

La durata delle lezioni individuali è personalizzabile in base alle effettive esigenze di ogni allievo.

Prenota QUI la tua lezione di prova