Avviamento alla musica

 

L’attività di propedeutica musicale è un’attività di gruppo che prevede un’età minima dei partecipanti di almeno cinque anni e consiste nell’imparare divertendosi.

Le attività ludiche-giocose sono strutturate per conseguire i seguenti obiettivi :

  • Sensibilizzare il bambino al linguaggio dei suoni e al ritmo con riferimento a concetti musicali importanti come lo sviluppo del ritmo interiore, lo stimolo del pensiero creativo musicale, l’approccio agli strumenti musicali ed al coordinamento musicale della classe, l’importanza del silenzio in musica (e della musica nel silenzio) ed il ruolo della musica nella vita.

  • Recuperare l’importanza dell’ordine intrinseco della musica che prevede un tempo per ogni suono e ogni suono al suo tempo.

  • Dare al bambino la possibilità di scoprire la diversità timbrica dei vari strumenti didattici, capire che ogni timbro è un trasmettitore di sentimenti e comunicazione.

  • Sensibilizzare il bambino ad un comportamento attento e silenzioso, aiutarlo ad approcciarsi alla musica con un atteggiamento sereno, requisito fondamentale per l’apprendimento.

  • Guidare il bambino a scoprire l’importanza dell’ascoltare: capire il proprio ruolo all’interno delle melodie che si creano in classe

L’insegnante

Matteo Girelli

Si diploma presso il liceo socio pedagogico nel 2004 e presso il Conservatorio di Verona nel 2008 in trombone.
Dal 2008 al 2011 ha insegnato presso i corpi bandistici di Dossobuono, Isola della Scala, Buttapietra.
Insegna educazione musicale nelle scuole primarie nel team “Musica d’insieme per crescere” dal 2011; lavora nei vari IC di Verona e provincia.
Effettua settimanalmente lezioni di formazione per insegnanti tenute dal maestro Elisabetta Garilli.
Sempre all’interno della rete “musica d’insieme per crescere” effettua corsi di propedeutica musicale presso le scuole dell’infanzia.


Collabora con la ditta Globo srl (VR) effettuando laboratori didattici in vari punti vendita nazionali e in scuole dell’infanzia, promuovendo l’importanza del gioco creativo.
Nel 2016 ha insegnato trombone presso il corpo bandistico di Perzacco (VR).
Collabora con i corsi di orientamento musicale tenuti dai corpi bandistici di Povegliano, Dossobuono insegnando trombone e flicorno baritono e propedeutica musicale.
Ha collaborato presso il corpo bandistico di Soave all’interno dei corsi di orientamento musicale.
Propone autonomamente alcuni progetti di propedeutica musicale nella scuola primaria di Mezzane di Sotto (VR).
Tiene corsi di propedeutica musicale presso il corpo bandistico di Povegliano Veronese.
Propone autonomamente corsi di propedeutica musicale presso l’istituto STIMMATE (vr) sempre in contesto di scuola primaria.
Leggi tutto

Le lezioni

 Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).

Prenota QUI la tua lezione di prova