Home » Corsi di Danza »
Corsi di danza classica
“Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.”
Rudolf Nureyev
Danza Classica
lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo.
L’impostazione delle spalle e una certa consapevolezza del movimento non possono prescindere dallo studio e dalla ricerca di una postura “pulita” e definita come solo la danza classica può suggerire.
Studiare danza classica è propedeutico a tutti gli altri stili. Ecco perché è importante conoscere questa disciplina prima di approcciarsi al ballo moderno, contemporaneo o hip hop.
La danza classica, infatti, altro non è che la prima tappa di un lungo percorso che porta il ballerino e la ballerina a conoscere il suo corpo e allenarlo ai giusti movimenti, facendolo diventare flessibile e aggraziato, favorendo una giusta postura.
Non da meno, la danza classica insegna la dedizione e la passione, l’impegno e la disciplina, le regole e la gioia di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione, anche per i bambini.
I corsi di danza classica comprendono:
- Corsi di pre-danza a partire dai 3 anni
- Corsi per bambini, ragazzi e adulti
- Spettacoli e lezioni dimostrative
- Possibilità di esami annuali con la ACSI DEE
- Lezioni con frequenza diversificata a seconda del livello
Gli insegnanti
Simonetta Andreata
Nata a Villafranca di Verona il 17/07/60, inizia gli studi di danza classica presso la scuola di Cristina Kolojejk, ballerina diplomata presso la scuola dell’Opera di Stato di Varsavia e solista dello stesso Teatro.
Prosegue gli studi presso la scuola di Luciana Novaro con il maestro Dino Lucchetta, solista della Scala di Milano e dell’Arena di Verona.
Studia poi secondo il metodo Royal Academy of Dancing di Londra a Milano e si perfeziona con Rebecca Mac Lain (North Carolina Ballet), Marc Renoird (Ater Balletto), Andrej Ziemskj (Balletto di Bejart), Belinda Wright (London Festival Ballet), Maria Zybina (Russian style – Danza di carattere), Nino Sorrentino (Balletto Arena di Verona), Carlos Itturioz (Culberg Ballet- Balletto di Francoforte), Carlos Palacios (Colon di Buenos Aiers- Teatro San Carlo di Napoli), ed altri.
Nella danza jazz inoltre sì e perfezionata con Dino Lucchetta (metodo Luigi), William Saville, Pascal Simonin, Rita Pavanello (ballerina Rai -Canale cinque).
Attività Artistica:
Per quattro anni e ballerina solista del Corpo di ballo provinciale della Citta di Mantova, diretto da Vanna Mantovani (“I volti della danza”, “Cigale”, “Carmen”, Children’song”, Il lago incantato”, “La fille mal gardee”). Per tre anni poi é ballerina nella Compagnia d’Operette “Belle Epoque” che, tra il 1988 e il 1991, sì è esibita nei maggiori teatri italiani: Teatro Ariston di San Remo, Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Verdi di Montecatini Terme e nei vari teatri delle citta di Verona, Mantova, Padova, Venezia, Merano, Vicenza, Modena, Bologna, Parma, Alessandria, Firenze, Arezzo, Roma, Napoli, Siracusa, Taormina, Salerno e Catania. ‘
Dal 1992 al 1994 poi, ha danzato anche nella Compagnia di Operette “Al Tabarin”con la quale ha svolto lunghissime tournee raggiungendo anche tutti i teatri della provincia italiana. Successivamente ha ballato per la compagnia di operette “Novecento” .Nel 1997 termina l’attività di ballerina per occuparsi delle coreografie .
Attività di insegnamento:
Dal 1981 insegna presso il C.E.A (Centro Educazione Artistica) di Villafranca di Verona. Da questa scuola sono usciti ballerini ora professionisti: Alberto Ottoboni (Ater Balletto e Boston Ballet), Giovanni Cordioli (Compagnia di Operette “Belle Epoque”), Silvia Poletti (Compagnia di Operette “Belle Epoque”), Nadia Marchini (Compagnia di Operette “Belle Epoque”). Dal1988 insegna presso la Scuola di Danza di Tesero (TN) curando personalmente Ie coreografie dei saggi annuali e preparando gli allievi agli esami teorico pratici tenuti da insegnanti esterni.
E’ insegnante ospite presso la scuola di danza di Verona “II Cortile dell’ Arte” e per questo centro ha creato nel 91 due coreografie che hanno partecipato alIa rassegna nazionale delle scuole di danza al Teatro Romano di Verona. Collabora con la prof Rosa Campostella, diplomata all’ Accademia di Roma, in occasione degli esami di fine corso. E’ chiamata come esaminatrice in alcune scuole del Italia settentrionale e dal 96 ha iniziato’la sua collaborazione con il “Circolo Culturale Tersicore” di Finale Emilia diretto da Sonia Greco dove insegna ai gradi e majors secondo il metodo Royal Academy of Dancing. Sonia Greco è una delle poche esaminatrici R.A.D. italiane.
Nel 1888 comincia ad insegnare anche in Trentino Alto Adige presso la scuola Tersicore di Mezzolombardo e in Val di Fiemme. In pochi anni la sede della Val di Fiemme causa le continue richieste apre altre 3 filiali con notevole successo. Nel 1997 inizia gli studi per diventare insegnante registrato della Royal academy of Dance of London. Si diploma nel 2000 con il punteggio di 83/100 merit. Da questo momento è membro della R.A.D con la qualifica di ( R.A.D RTS).Dal 1997 prepara gli allievi delle scuola dove insegna, agli esami della R.A.D. con notevoli soddiffazioni.. E ‘ chiamata come membro di giuria per la scelta di ballerini per compagnie di danza sia per il balletto classico che per il balletto moderno. Nel 2006 è stata giurata per le olimpiadi della danza che si sono svolte nel nord Italia.Viene chiamata a fare stage in diverse città italiane sia con il metodo R.A.D che con il metodo Vaganova.. Nelle scuole dove insegna organizza stage con ballerini professionisti e con insegnanti altamente qualificati
Attività Coreografica:
Oltre agli annuali saggi di danza delle scuole, ha creato alcune coreografie per la Compagnia di Operette “Belle Epoque” (La Vedova Allegra, 11 Conte di Lussemburgo, La Principessa della Ciarda). Ha creato per i ballerini Enrica Piancastelli e Giovanni Cordioli alcune coreografie in occasione di diverse manifestazioni. Per il Lions Club di Faenza ha ideato e messo in scena, al Teatro Masini, uno spettacolo di balletto per la stagione invernale 90/91; cura alcune coreografie per trasmissioni televisive regionali .Coreografa per la compagnia “ Al Tabarin” e per la Compagnia “ Novecento”.. E spesso chiamata per coreografare sfilate o altri eventi. Nel 2002 le viene commissionato per il 18° anniversario della tragedia di Stava un balletto in tema alla tragedia avvenuta in questa località Lo spettacolo è stato portatato in tourneè in Emila Romagna e presentato assieme ad un film per la rai tv. Nel 2003 è la coreografa per la sigla di premiazione per i mondiali di fondo Nel 2006.coreografa un brano per il gemellaggio tra Venezia e la Val di Fiemme.
Nicole Manzato
Nata a Villafranca di Verona, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova. Dal 2016 insegna presso il Centro Educazione Artistica di Villafranca (VR) oltre a collaborare dal 2014 con la scuola Centro Danza Verona (VR) , Khorovodarte di Mirandola (MO), la scuola Tersicore di Finale Emilia (MO), Controscena di Lazise (VR) e la Scuola Ordinary out dance project di Costermano (VR).
Negli anni partecipa a diversi stage culturali a livello internazionale nelle città di Londra, Dublino, Parigi, Budapest.
Inizia all’età di 4 anni a muovere i suoi primi passi di danza al CEA di Villafranca studiando con Simonetta Andreata, Dana Vendrasco, Eva Vicentini, Michele Calicante, Giovanni Cordioli.
Frequenta regolarmente corsi di perfezionamento e stage di formazione di danza classica con insegnanti di fama internazionale (Elias Garcia Herrera, Matilde de Marchi, John B, Larissa Lezhnina, Todens Matacz, Frederic Olivieri, Carlos Palacios, Xiomara Reyes, Irek Mukhamedov, Rinat Imaeev, Francoise Legree, Angeles Lacalle, Antonio Castilla, Kira Gimeno, Pedro Sandiford, Barbara Cocconi, Lolita Vilalta, Leontin Surdeanu, Valeria Vitaeterna, Gilda Gelati, Loreta Alexandrescu, Wayne Byars, Silvia Chirico, Monteverde, Silvia Marin, Astolfi/Ferrato, Paola Vismara, Sizykh, Bella Ratchinskaia, Frederic Olivieri).
Parallelamente si prepara all’insegnamento attraverso il Corso di Formazione Professionale ACSI DEE superando l’esame finale del Livello 1 con il massimo dei voti.
Dal 2017 collabora come insegnante di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia di Mortizzuolo (MO), Sacro Cuore di Finale Emilia (MO), Sacro Cuore di Massa Finalese (MO), Istituto dell’infanzia Maria Bambina di Villafranca di Verona (VR) e tiene corsi di attività nelle scuole elementari di Povegliano (VR) e Villafranca di Verona (VR).
Le lezioni
Tutte le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso la sede del CEA in Via Prina, 61 a Villafranca di Verona (ingresso da Via Aprili).
Prenota QUI la tua lezione di prova