Notizie flash

Inizia il nuovo anno: Iscrizioni dal 3 Settembre 2018

Arcadici Loredana

CURRICULUM VITAE

 

Loredana Arcadici è docente di pianoforte al Liceo Musicale Statale “C. Montanari” di Verona. Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del Maestro Giovanni Corona e dopo aver conseguito la maturità superiore si è brillantemente diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.

Ha approfondito la sua preparazione artistica seguendo i Corsi di perfezionamento di Pianoforte tenuti da Maestro Bruno Mezzena  a Riva del Garda e dal Maestro Dario De Rosa presso la “Libera Scuola di Musica” di Vicenza.

Ha tenuto numerosi Concerti dedicandosi in particolare alla letteratura per  coro,  per  pianoforte a quattro mani, per flauto e pianoforte e per sassofono e pianoforte.

Oltre all’attività concertistica si dedica intensamente all’attività didattica dalla quale trae grandi soddisfazioni grazie ai buoni risultati ottenuti dai propri allievi in concorsi pianistici nazionali.

Quale pianista accompagnatore ha prestato la propria collaborazione pluriennale al coro “MedInMusica” che si è classificato ai primi posti nei Concorsi organizzati dalla “Associazione Gruppi Corali” di Verona.

E’ stata docente di ruolo di Educazione Musicale nella Scuola Media Statale e titolare della cattedra di Musica del Liceo “E. Medi” di Villafranca di Verona.

Ha svolto attività di collaborazione quale insegnante di pianoforte per oltre 20 anni presso la Scuola Civica Musicale “B. Maderna” di Verona e dal 2005 svolge la stessa attività presso i C.E.A. di Verona e di Villafranca.

Ha inoltre approfondito l’attività musicologica tenendo numerose conferenze nell’ambito di varie rassegne musicali quali i “Concerti/conferenze” - “In Musica” - patrocinati dal Liceo “E. Medi” con il contributo del Comune di Villafranca, i  “Concerti del Giovedì” per la Scuola Civica “B. Maderna” di Verona, “Salotto e Musica fra ‘700 e ‘800” per l’Università Popolare del Comune di Sona e “Musica nel Verde” per la prima Circoscrizione del Comune di Verona. L’attività musicologica ha riguardato anche cicli di conferenze per l’Università Itinerante di Verona e per altre istituzioni.

In qualità di Docente ha tenuto corsi di “Avviamento al Pianoforte” e “Musica e computer” sia per docenti che per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ha altresì frequentato numerosi Corsi di didattica quali: “Laboratorio di didattica e direzione corale” tenuto dal M° Mario Lanaro presso il Conservatorio Statale di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona, “Educazione della voce” e “Danza e movimento” tenuti dal M° Sebastian Korn e organizzati dalla S.I.E.M. sez. di Verona.

 

Chi è online

 6 visitatori online

Statistiche

Tot. visite contenuti : 189857